Le proprietà curative delle acque bicarbonato-ferruginose dell’Antica Fonte Pejo sono apprezzate sin dal XVI secolo per le sue qualità curative.

Le acque sono utilizzate in cure idropiniche contro malattie dell’apparato digerente, di quello urinario, contro malattie del ricambio, per anemie ipocroniche primitive e secondarie e per linfatismi. Nella balneoterapia sono usate per patologie artroreumatiche e muscolari, esiti di traumi e fratture, artriti reumatoidi in fase di quiescenza e osteoporosi, per arteriopatie croniche periferiche, flebopatie, cellulite e patologie linfatiche, obesità localizzata o diffusa. Nelle cure inalatorie vengono utilizzate per curare laringiti, sinusiti, rinite allergica, sindrome rinobronchiale, bronchite cronica.

Il nuovo Centro Termale di Pejo offre la possibilità di effettuare cicli di terapia per le malattie respiratorie, circolatorie, reumatiche, dermatologiche e cure della cellulite. L’equipe medica della struttura fornisce assistenza e studia programmi personalizzati per il recupero psico-fisico. Il centro è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

La Val di Sole, con una storia millenaria alle spalle, vanta una ricchezza storica come il Castello di Ossana, il castello di Caldes, il Museo della Guerra Bianca di Pejo, l’area faunistica di Pejo in cui si possono vedere caprioli, cervi e altri animali, la pittorica chiesa S.Maria Maddalena di Cusiano, Forte Strino di Vermiglio, la vecchia segheria veneziana di Malè, il museo della Civiltà Solandra a Malè, museo sulle tradizioni culturali e degli antichi mestieri della Val di Sole.

Per gli appassionati che affrontano escursioni in Mountain Bike, la Val di Sole rappresenta la meta ideale per una magnifica vacanza in mountain bike. Numerosi itinerari spaziando dalle semplici pedalate sulla pista ciclabile tra boschi e paesi, alle più impegnative e adrenaliniche discese downhill.

Itinerari per grandi e piccini praticando sport all'aria aperta per una vacanza attiva e rigenerante!

Per muoverti sulla pista ciclabile si può usufruire il Dolomiti Express, trenino appositamente attrezzato per il trasporto delle biciclette nel tratto Mostizzolo-Mezzana.

Sport e avventura in tutta sicurezza immersi nelle impetuose e limpide acque del Fiume Noce, dove sono sempre più praticati il rafting, la canoa e l’hydrospeed.

Il Rafting: è un’emozionante attività per tutti, adulti e bambini. Non richiede doti particolari per affrontare le rapide del fiume Noce. Si utilizzano dei battelli pneumatici o gommoni. Normalmente l’equipaggio è composto da 6/7 persone inclusa la guida.

Per poter affrontare questa avventura è sufficiente saper nuotare ed aver voglia di condividere con il gruppo delle sensazioni davvero uniche e coinvolgenti.

Buona parte della Val di Sole rientra nell’area del Parco Adamello Brenta e del Parco Nazionale dello Stelvio. Grazie alla grande varietà dei suoi ambienti, il Parco costituisce un’area di immenso valore naturalistico.

Le montagne con imponenti vette e ghiacciai continuano ad affascinare alpinisti da tutto il mondo, offrendo la possibilità di svariate escursioni di varia difficoltà anche in alta quota. Questo straordinario paesaggio è impreziosito dalla presenza di rare specie protette di piante e fiori.

L’area faunistica di Peio è un piccolo paradiso verde, che ospita cervi e caprioli: si possono osservare da vicino le dinamiche di relazione della fauna, riallacciando il contatto con la natura.